Quello rosso è il tracciato radar dello sconfinamento dell’aereo russo in Turchia. Fonti NATO affermano che lo sconfinamento è durato 15 secondi. Come si fa in 15 secondi a dare 10 avvertimenti come sostiene la Turchia? Come possono i Turchi affermare di aver difeso i loro confini da un’aggressione ostile? La verità è che la soldataglia dell’Isis sconfina tranquillamente in Turchia mentre questa chiude non uno ma tutti e due gli occhi.
Che la Turchia abbatta un aereo russo in azione contro ISIS, aereo che non aveva alcuna intenzione ostile nei confronti dei Turchi, dimostra che Putin ha ragione: la Turchia combatte solo i curdi e sostiene l’ISIS, in un doppio gioco neppure troppo nascosto.
Sono sempre stato favorevole all’ingresso della Turchia in Europa. Oggi mi accorgo di aver sbagliato. La Turchia non può chiedere di entrare in Europa e nello stesso tempo sostenere chi aggredisce l’Europa.
Mi vergogno tuttavia anche della politica ambivalente di Obama, che pretende di stare con i frati e zappare l’orto.La Russia sta supplendo all’ambiguità ed alla debolezza di America ed Europa.
Ho mandato una mail di protesta dal titolo: “Vergogna!” all’indirizzo dell’ambasciata turca a Roma. Vi invito a fare altrettanto. L’indirizzo è: turchia@turchia.it