Il 27 marzo 2009 ore 17.00 presso l’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze in via Orsanmichele 6, viene presentato il mio libro:
“La lingua degli angeli. Simboli e segreti della basilica di San Miniato a Firenze” .
Intervengono Umberto Cecchi e Luigi Zangheri, presidente dell’Accademia. Farò seguire una breve conferenza con proiezione di immagini.
Una seconda presentazione del libro avverrà a Roma venerdi 8 maggio 2009 alle ore 20.30 presso la Libreria Aseq in Via dei Sediari, 10 (presso il Senato). Interverrò io stesso con una conferenza.
Esauriti “Desiderium Sapientiae” del 1996 e “Le porte celesti” del 1999, con questo libro torno sul tema a me caro dell’architettura sacra medievale e dei simboli che la contraddistinguono. Partendo dal complesso linguaggio simbolico della basilica di San Miniato lo studio si estende al significato stesso dell’edificio sacro come Porta del Cielo, luogo misterioso e “terribilis” dove lo spirito si materializza e il corpo si spiritualizza sotto l’influsso di potenti correnti energetiche.
Questo nuovo saggio integra il romanzo “Il Segreto di San Miniato” chiarendone alcuni passaggi tecnici. I due libri si completano fra loro, perché ciascuno contiene qualcosa che l’altro non ha: questo ultimo spiega i simboli ma solo il primo fornisce la chiave per aprine la porta nascosta.